ISOLARE E PROTEGGERE

in modo sostenibile

Chi siamo

Dal 1980, siamo specializzati nel trasformare polistirolo espanso per realizzare manufatti e proporre soluzioni complete al fine di isolare e proteggere i tuoi beni, ponendo particolare attenzione alla sostenibilità economica, ambientale e alla valorizzazione delle risorse umane.

30 ANNI DI STORIA

1980 – L’inizio

Inizia l’attività della società con lo scopo di soddisfare le richieste di prodotti per l’imballaggio principalmente delle grandi aziende di elettrodomestici del territorio De Longhi e Zanussi (oggi Electrolux).

1990 – Cambio strategia commerciale

Viene realizzata un’ampia gamma di prodotti stampati specifici per l’imballaggio del settore del mobile, al fine di ampliare e differenziare il parco clienti.

 

1993 – Avvio divisione edilizia

Si da il via alla divisione edilizia con la progettazione e realizzazione di prodotti/soluzioni finalizzati/e all’efficientamento energetico di edifici ad uso civile, da cui prenderanno origine7 brevetti.

2000 – Qualità

Viene avviato un Sistema di gestione per la Qualità ISO 9001 con l’ente DNV con lo scopo di poter garantire maggiormente l’affidabilità dei prodotti finiti e di migliorare i processi aziendali.

2003 – Certificazione CE in Sistema 1

Vengono certificati CE i prodotti per l’edilizia in SISTEMA 1 (procedura di controllo eseguita da un ente esterno accreditato) con l’ente tedesco GSH. Politopè la prima azienda italiana ad ottenere la certificazione con GSH.

2010 – Unicità di prodotto

Viene realizzato e brevettato Resphira, un pannello stampato unico, innovativo e ad alte prestazioni, per l’isolamento a cappotto; altamente traspirante.

2015 – Risorse Umane

Viene avviato un importante percorso di coinvolgimento, responsabilizzazione e formazione delle risorse umane con l’obiettivo di valorizzarne la “centralità” per la competitività e crescita dell’azienda.

2017 – Marketing

Viene avviato un progetto marketing, che parte dalla definizione chiara della vision e dell’etica dell’azienda, concretizzandosi successivamente sul Re-branding del prodotto Resphira.

2020 – Nuove strategie

Cambio di strategia commerciale e di marketing: accordo con un partner importante nel settore dell’edilizia.
Attenzione verso la sostenibilità ambientale: prodotti per l’edilizia conformi ai CAM(Criteri Ambientali Minimi).

2021 – Riorganizzazione dei processi produttivi

Si inizia la fase di riorganizzazione interna, dando una spinta importante agli investimenti di macchine e impianti puntando sulla digitalizzazione e sulla sostenibilità economico-ambientale dei processi.

2022 – Sistema di gestione certificato

Viene rielaborato e aggiornato il sistema di gestione tramite certificazione ISO 9001:2015 con l’ente Bureau Veritas.
Si ottiene la certificazione ReMade in Italy per gli articoli contenenti materiale riciclato derivante da post-consumo.

2023 – Controllo di gestione

Digitalizzazione di tutti i sistemi di analisi dei processi nelle 4 aree dell’azienda (produttiva, commerciale, economica, finanziaria).
Ottenimento certificazione ReMadein Italy in conformità ai CAM Arredi.

LA NOSTRA VISION

Vogliamo portare prosperità ai nostri clienti, a noi, ai nostri collaboratori, ai nostri fornitori e al nostro territorio. Crediamo che solo attraverso il coinvolgimento e la formazione possiamo creare un business sostenibile che migliori la qualità di vita delle persone.
Ogni giorno mettiamo in atto un piano di innovazione industriale, strategico e di marketing che ci permetta di creare valore per tutti.